Destination wedding in Puglia - Dal Gargano al Salento sposarsi da favola
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22648
post-template-default,single,single-post,postid-22648,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1
il flash e il wedding destination. Abazia di Cerrate

5 regole del destination wedding in Puglia

Si sente tanto parlare del Destination Wedding in Puglia ma sappiamo realmente a cosa ci si riferisce? In questo articolo spiegherò come e dove godere delle bellezze della Puglia alla maniera “pugliese”; e cioè senza pensieri!

Se ti stai chiedendo ancora perchè dovresti scegliere la Puglia come luogo in cui celebrare il tuo matrimonio, leggi l’articolo fino in fondo. Ti svelerò infatti alcune chicche e dei posticini incantevoli da vero Pugliese DOC.

La mia terra è il Salento ma grazie al mio lavoro di fotografo matrimonialista mi sposto anche in tutto il territorio nazionale e soprattutto in Puglia.

Apulia la chiamavano e la chiamano ancora nel resto del mondo.

La Puglia come cornice al tuo matrimonio

In effetti, questa terra la conosco bene.

La Puglia è una penisola dalla caratteristica forma affusolata. Particolarmente rigonfia nel Gargano sembra quasi assottigliarsi all’altezza di Fasano per poi allungarsi nel Mar Ionio e finire con Capo Santa Maria di Leuca. Questo è senza dubbio un posto incantevole. Io ci sono nato e ci vivo.

masseria Beneficio - Ceglie Messapico - trulli e piscina
Masseria Beneficio a Ceglie Messapico è un classico esempio di wedding location ideale per il destination wedding in Puglia.

Certo, il Salento lo conosco molto meglio del resto della regione ma l’intero territorio offre paesaggi e scorci unici.

Non è un caso che il Destination Wedding in Puglia abbia preso piede negli ultimi anni. La mia terra infatti offre tutto quello che si può desiderare. Iniziando dal sole, le spiagge pulite e il mare cristallino. Infine i luoghi dell’entroterra ricchi di storia e cultura per poi arrivare alla cucina e alla musica. Tutti ambiti che raccontano in maniera perfetta il luogo e le persone che lo abitano.

L’articolo del New York Times sulle bellezze della Puglia

Questo mio articolo sul Destination Wedding in Puglia prende spunto da uno ben più noto redatto per il New York Times nel 2019. Nella rubrica dedicata ai viaggi e ai 52 luoghi più belli da visitare nel 2019, Sebastian Modak racconta di come questa terra lo abbia stregato. Parla proprio di “Luoghi da favola e food coma” riferendosi all’esperienza pugliese.

Il giornalista di viaggi descrive così la mia città, Lecce. “Un capolavoro barocco di una città fatta di calcare giallo limone, spesso definita ‘la Firenze del Sud’. Ma confrontare la Puglia con qualsiasi altro posto significa farle un danno”.

In effetti per quelli che non conoscono i segreti e le bellezze pugliesi è difficile anche immaginare cosa si nasconde in questo favoloso luogo.

Negli ultimi anni il Salento e l’intera regione sono stati meta dei turisti provenienti da ogni parte del globo. L’anno scorso ho fotografato il matrimonio di una coppia proveniente dall’Australia. Lei di Sidney, lui di Brasiliano di Rio de Janeiro hanno scelto la provincia di Lecce per il loro matrimonio. Hanno affittato un pulmino e dopo essere scesi all’aeroporto di roma sono venuti fino a Lecce con tutta la famiglia. Un “matrimonio scampagnata”.

Come scegliere la chiesa e la location di matrimonio in Puglia

Hai deciso di sposarti in Puglia ma non sai dove celebrare il tuo matrimonio? Adori il mare ma non conosci bene i posti? Il buon cibo è essenziale per il tuo matrimonio ma non sai quale ristorante scegliere?

Niente paura, posso aiutarti a cercare i luoghi e le strutture in Puglia che soddisfano le tue esigenze.

Quando si parla di destination wedding in Puglia non bisogna limitarsi a scegliere questa bellissima regione italiana come sede del proprio matrimonio. Anzi, addentrarsi nella conoscenza dei luoghi pugliesi più adatti al matrimonio è fondamentale.

Prima ho scritto che posso aiutare le coppie nella loro scelta. Lo ribadisco, se avete bisogno di aiuto o consiglio scrivetemi in privato o telefonatemi.

Do 5 regole del destination wedding in Puglia che aiutano i futuri sposi nella scelta dei luoghi.

Dunque, partiamo.

1. Cosa preferite? Mare, campagna, città storiche?

Partiamo allora dall’inizio e vediamo con precisione quali sono le vostre preferenze sul Destination wedding in Puglia.

wedding destination in Puglia - matrimonio al mare nel Salento

Se adorate il mare potrei parlarvi per ore della mia fantastica terra, la Puglia. Si parte dal Gargano, scendendo per le località nel Barese e nel Brindisino come Polignano a Mare o Monopoli, fino ad arrivare al mio amato Salento. In quest’ultimo lembo di terra troverete decine di strutture e paesini arroccati su scogliere in grado di offrire le soluzioni migliori in termini di Destination wedding in Puglia. mi vengono solo alcune idee ma basti pensare a Otranto, Santa Cesarea Terme, Ugento, Gallipoli. Mare cristallino a due passi dalla location di nozze.

Per informazioni dettagliate leggete anche Matrimonio al Mare, Sposarsi nel Salento in cui parlo dei più bei luoghi e strutture wedding in provincia di Lecce e nel Salento.

wedding destination in Puglia - matrimonio in Campagna

Se invece adorate la campagna e volete che ulivi secolari, trulli e antiche masseria siano da cornice al vostro matrimonio, potete scegliere l’entroterra. Le Murge Pugliesi sono stupende in ogni stagione dell’anno. Alberobello è molto gettonata per il destination wedding nelle Puglie; la cittadina antica offre strutture ricettive e ristoranti di grande qualità. In Puglia poi troviamo anche la zona di Fasano, Cisternino, Cegli Messapico, San Vito dei Normanni, Francavilla e altri centri immersi nella rustica campagna delle Basse Murge.

wedding destination in Puglia - Campagna
Wedding destination in Puglia – Campagna

Ancora in provincia di Lecce troviamo Nardò, Botrugno, Maglie e decine di luoghi suggestivi immersi negli ulivi salentini. Leggi anche Reportage di matrimonio nel Salento.

Per il buon cibo non spendo troppe parole. Da noi in Puglia si mangia benissimo dappertutto. Le location di nozze sono attrezzate e offrono i migliori piatti locali e a base di pesce che si possono desiderare. Sul cibo in Puglia non si scherza!

2. Rito civile o religioso? Il destination wedding in Puglia in termini di unione

Spesso chi sceglie la Puglia per sposarsi lo fa anche perchè ne condivide i valori e ammira i luoghi di culto. Cattedrali, basiliche barocche, cappelle nella Selva o chiesette in un paesino di mare sono solo alcuni dei magnifici Luoghi in cui celebrare il matrimonio in Puglia. Lecce è un centro barocco stupendo, con la sua Basilica di Santa croce e San Matteo. Poi abbiamo il centro storico monumentale di Bari. La Fascinosa Taranto con il porto vecchio e le vizze strette.

Leggi anche Sposarsi in chiesa dove parlo del rito religioso in Puglia.

Se poi volete celebrare le nozze con rito civile, oggi quasi tutte le strutture offrono spazi ad hoc anche per i più esigenti. Prati inglesi e torri medievali sono alcuni dei magnifici luoghi dedicati alle unioni civili in Puglia. E poi municipi con sede all’interno di castelli, torrioni esclusivamente rivolti al wedding.

Insomma ce n’è per tutti i gusti.

3. Quando vuoi sposarti in Puglia?

La premessa è che la Puglia è bella in ogni stagione dell’anno. Infatti la costa mitiga gli inverni e rende le estati assolate fresche e piacevoli.

Tutti i mesi dell’anno sono allora perfetti. Se volete andare al mare scegliete l’estate per il vostro matrimonio. L’autunno per matrimoni più freschi e sobri. L’inverno per chi adora glia addobbi natalizi e l’atmosfera che circonda questo periodo. La primavera è un must del destination wedding in Puglia.

Puoi leggere questo articolo che ho scritto un po’ di tempo fa Quando sposarsi: guida definitiva al matrimonio nel Salento.

4. Che stile preferisci? Come sarà il tuo matrimonio in Puglia?

Su questo punto si potrebbero scrivere trattati interi.

Voglio però soffermarmi solo su un concetto utile al destination wedding in Puglia. Lo stile del matrimonio pugliese.

Il matrimonio elegante è quello che da sempre va per la maggiore, scegliendo strutture e sale ricevimento eleganti e raffinate. Quindi all’interno di palazzi settecenteschi, ville e giardini all’italiana con fontane e passeggi tra le siepi.

Negli ultimi anni un altro tipo di matrimonio, completamente diverso dal precedente, ha preso piede in italia. Il matrimonio stile Shabby Chic. Anche questa tipologia è molto ricercata dalle future coppie di sposi che scelgono la Puglia per sposarsi e le strutture offrono stupendi allestimenti in tema.

wedding destination in Puglia - stile shabby chic

Un altro wedding style che soprattutto tra i giovani è apprezzato è il matrimonio rustico o in stile sagra di paese.

Personalmente mi piace molto. In questi ambienti l’atmosfera è conviviale, come se ci si trovasse in una tipica festa di paese nel Salento e in Puglia. Lucette colorate, paratie, luminarie, sedili in paglia e sedie in legno caratterizzano questo stile country.

5. Il prezzo. Qual è il tuo budget? Quanto sei disposto a spendere per il tuo destination wedding in Puglia?

Quando leggo gli articoli su riviste e siti del settore matrimoniale in Italia non si fa mai riferimento ai costi dei servizi o al budget degli sposi. In tal senso vige una sorta di mistero che viene ancora di più nascosto da altre informazioni più o meno importanti.

Ebbene, il prezzo del servizio di matrimonio e il budget che glia sposi dedicano ad esso sono fondamentali. Il matrimonio rimane un “bene di lusso” che non risente di fattori esterni e dovuti alle fluttuazioni dei mercati. In fondo “ci si sposa una sola volta nella vita”. In effetti, tutto ciò è solo in parte vero. Mai come in questo periodo storico il budget dedicato al matrimonio è di fondamentale importanza per le coppie.

Quanto costa sposarsi in Puglia?

E ancora, Sposarsi in Puglia costa?

Lavoro come fotografo di matrimoni in Puglia e nel Salento da molti anni e secondo la mia esperienza posso rispondere no alla prima domanda.

Leggi anche la pagina Prezzi del fotografo di matrimonio a Lecce, Prezzo del video di matrimonio

I matrimoni in Puglia non costano tanto.

Questo per due ragioni.

  1. Siamo al Sud Italia e qui il costo della vita è meno caro. Non ci sono autostrade o tasse comunali particolari. Le materie prime sono praticamente a chilometro zero e per tradizione “si magia bene e si spende poco”. Certo bisogna sapersi muovere e trovare un fixer, un gancio che riesca a filtrare tutto ciò che è superfluo o fuori mercato.
  2. C’è tanta scelta. Le strutture sono decine, i fornitori di matrimonio sono centinaia. Ce n’è per tutte le tasche e i gusti.

Per esempio la sala ricevimenti può andare da un minimo di 90 euro a persona fino ad un massimo di 300 euro a persona. Direi che la media si attesta intorno ai 120-150 €/persona. Per l’auto abbiamo diverse categorie: si va da automobili più modeste, passando per macchine retro fino ai più potenti bolidi sportivi. I prezzi delle auto con autista partono dai € 300 al giorno ma possono anche sfiorare i 3000 euro. Attenzione a non strafare!

I prezzi del fotografo di matrimonio sono in linea con il mercato locale. Per quanto mi riguarda, parto da una base di 1200 euro per arrivare a servizi completi, con diversi operatori e attrezzature intorno ai 3000 euro. Anche in questo caso dipende molto dalle esigenze della coppia di sposi.

Conclusioni sulla scelta del destination wedding in Puglia

Abbiamo visto come la Puglia offra scenari differenti e sempre all’altezza delle aspettative dei futuri sposi. Il buon cibo, i paesaggi assolati, il mare e i prezzi molto competitivi rappresentano un incentivo a chi decide di sposarsi qui in Puglia.

Mi sento di dare un consiglio alle future coppie che si sposeranno in Puglia.

Scegliete la Puglia come destinazione del vostro matrimonio per le precedenti ragioni ma non dimenticate di addentrarvi nella cultura dei luoghi che vi ospitano. Le Puglie sono da sempre un crocevia di tradizioni e culture che arrivano da ogni parte del Mediterraneo. Sarebbe un peccato e soprattutto incompleto sposarsi qui senza approfondire tali aspetti. Solo in questo modo il destination wedding in Puglia potrebbe raggiungere il massimo dello splendore.

Ribadisco il mio impegno a fornire informazioni a riguardo anche con una chiacchierata o una videochiamata.



Translate »