Libri di fotografia, dispense, riviste e trattati sulla Fotografia
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
33
post-template-default,single,single-post,postid-33,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Libri di testo, dispense, riviste e trattati sulla Fotografia

Libri di fotografia, dispense, riviste e trattati sulla Fotografia

L’approccio autodidatta al mondo della Fotografia è spesso la strada principale che percorre il fotoamatore.

Con il termine “autodidatta” voglio intendere la completa autonomia nella scelta delle cose da sapere e nella dedizione allo studio. Infatti spesso accade che la passione del fotoamatore si concentri più sulla tecnica (come scattare, inquadratura, luce, accessori) che sulla vera essenza della scrittura con la luce: riuscire a “scrivere” con la luce, esprimere sensazioni proprie e farle arrivare all’osservatore della foto finale.

Per mia inclinazione scientifica allo studio, non smetto di leggere ed esaminare saggi, dispense, libri di fotografia e trattati di fotografia.

A tal proposito, cito volentieri il celebre fotografo Franco Fontana: “anche una scimmia può scattare una fotografia”. Questo è assolutamente vero: basta avere un dito, il muso o qualcos’altro con cui premere il pulsante di scatto.

Quindi, quello che può essere il valore aggiunto è sicuramente lo studio, più o meno approfondito, della scrittura con la luce.  Non serve sapere tutto (sarebbe impossibile per qualsiasi scienza o arte) ma le basi e i fondamenti sono essenziali, come lo è la conoscenza di quello che è stato già fatto, attraverso l’osservazione dei lavori di fotografi del passato.

Di seguito riporto alcuni titoli di libri e riviste sulla fotografia che personalmente ho trovato utili e appassionanti. Scriverò un breve commento, rimandando ad altri post più dettagliati l’analisi dei testi. Inoltre un collegamento vi porterà direttamente alla pagina sul sito Amazon dal quale potrete acquistarli ai prezzi più bassi del web, se veramente vi interessano.

NUOVO TRATTATO DI FOTOGRAFIA MODERNA – Decima edizione, Michael Langford, Anna Fox, Richard Sawdon Smith, Il Castello

E’ tra i più completi libri di fotografia. Molto interessante e a volte esaustivo sugli aspetti principali della cattura della luce, lo sviluppo in camera oscura, la composizione e gli stili creativi. Questa edizione è abbastanza carente per quella che è la parte dedicata alla fotografia digitale.  

Proprio per sopperire a questa mancanza e per aggiornare il volume recentemente Langford ha scritto un altro trattato:

NUOVO TRATTATO DI FOTOGRAFIA AVANZATO  Michael Langford, Efthimia Bilissi, Il Castello

Quarta di copertina: “Ben strutturata, pratica e completa, questa guida è uno strumento utile per ogni aspirante fotografo. Completa di tecnologie e metodologie digitali all’avanguardia, è una guida completa alla fotografia di livello avanzato per l’aspirante professionista, studente o insegnante di fotografia. Ogni capitolo include un riassunto ed esercizi per testare le abilità appena acquisite.” Anche questo è un must tra i libri di fotografia.

LA CAMERA CHIARA – Nota sulla fotografia  Roland Barthes, Piccola biblioteca Einaudi

Scrive della Fotografia “medium bizzarro, nuova forma di allucinazione, falsa a livello della percezione, vera a livello del tempo”. Uno tra i miei saggi preferiti perché scritto da un semiologo che conosce pochissimo della fotografia. Interessante la digressione sul sullo “studium” e sul “punctum”. Assolutamente da leggere e rileggere.

NADAR – L’ARTE DEL RITRATTO, con uno scritto di Marco Vallora, Abscondita

Il libro, imponente e sapientemente impaginato con carta spessa e ruvida, mostra una vasta collezione dei maggiori ritratti del grande ritrattista e caricaturista Fèlix Nadar (Parigi 1820-1910). Ve ne sono innumerevoli e dei più illustri personaggi del suo tempo (da Giuseppe verdi a Delacroix, da Ravel a Baudelaire). Lo scritto di Vallora introduce la raccolta vertendo su determinati temi della fotografia. Si rimane incantati dai ritratti che Radar meticolosamente preparava lasciando nulla al caso. Una curiosità: il celebre Nadar iniziò a fotografare intorno ai 32 anni, un’età che oggi viene considerata “tarda” per l’approccio professionale alla fotografia. Quindi se lo ha fatto lui ed è diventato Nadar ognuno, in potenza, può riuscirci!

FOTOGRAFIA DIGITALE, Strumenti e tecniche avanzate Tom Ang, Mondadori

Il manuale è concepito come un corso di fotografia in cui si parte dalle basi della composizione e dell’esposizione per arrivare a promuovere scelte creative e personali. Ottima grafica e impaginazione. Sono utilissime le esercitazioni pratiche e i “compiti” in esterna che vengono assegnati. Si differenzia dai classici libri di fotografia.

 

FOTOGRAFIA DEL XX SECOLO, Museo Ludwig Colonia, Taschen

fotografia del xx secolo taschen libri di fotografia

Affascinante raccolta delle opere fotografiche più emblematiche del ventesimo secolo.  750 pagine di foto, storia e avvenimenti.

NATIONAL GEOGRAPHIC MAGAZINE

national geographic - libri di fotografia

 

Da anni pubblica reportage, servizi e fotografie da tutto il mondo. Un must per gli appassionati di fotografia.

INTERNAZIONALE

internazionale libri di fotografia

Reportage, notizie e informazione dal mondo. Tra i migliori reportage di natura sociale.

LE BASI DEL FOTOGIORNALISMO, Leonardo Brogioni

www.leobrogioni.net

Raccolta delle pubblicazioni del corso personale di Fotogiornalismo della Scuola di Reportage.

Tags:
,